Fino al 20 dicembre   Consegna garantita entro Natale!

News

Ritrovare il benessere

VITAMINA C CON IL CAMU CAMU

Pubblicato il: 26/07/2017

VITAMINA C CON IL CAMU CAMU

 

La vitamina C, o acido ascorbico, è indispensabile al nostro benessere e in natura la troviamo in grandi percentuali nel Camu Camu, arbusto originario della Amazzonia Peruviana. Irrobustisce il sistema immunitario e previene le infezioni; protegge dai radicali liberi che si formano nell'organismo in seguito ad uno sforzo intenso; interviene nella formazione del collagene di ossa e pelle, sostiene l’attività muscolare.

Molte donne, che soffrono di carenze di ferro a causa del ciclo mestruale o del parto, sanno che la vitamina C ne favorisce l’assorbimento: è utile abbinare 100 gr di melone (32 mg di vitamina C), un bicchiere di spremuta di pompelmo (40 mg) o 50 gr di papaia (30 mg) a un abbondante pasto di verdure fresche.

Il cibo è il primo integratore di vitamina C naturale. Una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura, è sufficiente per assumere la dose giornaliera raccomandata di acido ascorbico (60 mg): via libera ad arance e kiwi, fragole e ananas, mango e papaia, ma anche all’umile patata, utile a reintegrare vitamine e potassio, e poi pomodori, cime di rapa, asparagi, broccoli e peperoni. La calura estiva si combatte con un'abbondante dose di frutta! Tuttavia ci sono alcune situazioni che “bruciano” la vitamina C: l'eccessiva sudorazione, un episodio di diarrea, il fumo (ogni sigaretta ne brucia 25 mg) e lo stress, “malattia” della vita moderna.

Sembra ovvio dirlo, ma sarebbe opportuno consumare preferibilmente prodotti biologici. Secondo uno studio recente (Federal University di Ceara, Plos One), i pomodori biologici sarebbero più nutrienti di quelli coltivati con metodi tradizionali e conterrebbero una maggiore concentrazione di licopene, vitamina C e antiossidanti.

Se si notano spossatezza, dolori muscolari, sanguinamento delle gengive, inappetenza o capelli fragili, si può ricorrere a un integratore di vitamina C naturale come può essere proprio il Camu Camu Bio che colma eventuali carenze alimentari o un temporaneo aumentato fabbisogno dell’organismo. La nostra erboristeria online ErbaVoglio lo propone in polvere vegetale priva di lattosio, glutine e saccarosio da assumere anche d'estate per non disperdere nel sudore il nostro benessere. 

Torna alle News