Fino al 20 dicembre   Consegna garantita entro Natale!

News

Ritrovare il benessere

TÈ MATCHA BIO, ELISIR DI SALUTE

Pubblicato il: 22/08/2016

TÈ MATCHA BIO, ELISIR DI SALUTE

Il tè matcha, o tè verde giapponese, ha proprietà antiossidanti superiori rispetto a quelle di qualsiasi altro tè verde. Recenti studi hanno infatti dimostrato che le foglie di tè matcha conterrebbero 137 volte il contenuto di antiossidanti del normale tè verde, polifenoli e diversi aminoacidi, che riducono lo stress fisico e psicologico, e l'acido glutammico che agisce sul sistema nervoso centrale. Lo si può acquistare sul sito erbavoglio.it: c’è la confezione tè verde matcha bio da 50gr al costo i 21 euro, e il tè matcha izumi bio a 25 euro per il barattolo da 30gr.  Il nome Izumi significa ”fonte”; chi inizia con questo tè, scoprirà presto un vero elisir di salute.

Il tè matcha è il tè giapponese per eccellenza, si tratta infatti di un tè verde coltivato soltanto in Giappone, in condizioni climatiche particolari e con antichi metodi tradizionali. Settimane prima della raccolta, le piante di matcha vengono coperte in modo che abbiano il giusto grado d’ombra allo scopo di aumentarne il contenuto di clorofilla che conferisce a questo tè il suo tipico colore verde e mantenere l’integrità degli amminoacidi in esse contenuti.

Questa polvere viene ottenuta dalle foglie, interamente presenti nella bevanda e nella polvere, della migliore qualità di Gyokuro sbriciolate in appositi frantoi. Il tè matcha venduta da Erbavoglio è ricco di vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, sali minerali, polifenoli e caffeina, che favorisce uno stato di vigile attenzione. Al pari dei monaci buddisti che lo utilizzavano durante la meditazione, aiuta a rimanere vigili e scattanti ma attenzione se siete particolarmente sensibili alla caffeina.

 

Il migliore amico della pelle

The matcha è sinonimo di antiossidanti: contiene 70 mg al grammo di catechine, una quantità decisamente superiore a quella contenuta nei tè verdi in bustina. E' dunque un ottimo rimedio antinvecchiamento, drenante e disintossicante e non solo.  E’ anche un perfetto rimedio per prevenire le scottature solari perché è in grado di proteggere la nostra pelle dai possibili danni causati dai raggi ultravioletti. La sua azione protettiva sarebbe dovuta all'elevato contenuto di polifenoli presenti nelle foglie da cui si ricava la polvere.

Sempre per la pelle, bisogna ricordare che alla Yale University è stato da poco scoperto che gli effetti degli UV proseguono fino a tre ore dopo la fine dell’esposizione al sole. Un ulteriore motivo per scegliere, sia per il viso che per il copro, formule after sun ricche di antiossidanti come la crema ra doposole, in grado di compensare la perdita di acqua dovuta all’esposizione prolungata generando una sensazione di freschezza immediata.

 

Come preparare il tè matcha?

La modalità di preparazione di the matcha è per sospensione e non per infuso: la polvere, infatti, viene unita in una larga ciotola all'acqua per assicurare alla bevanda una maggior concentrazione di sostanze rispetto all'usuale infusione. Prima di tutto bisogna acquistare la frusta di bambù per the matcha sul sito erbavoglio.it e ovviamente la materia prima di qualità, cioè il tè biologico venduto da Erbavoglio. Dopo aver messo in una tazza il té in polvere, si aggiunge l’acqua calda (ad una temperatura di 80°C) e si mescola in modo omogeneo con la frusta di bambù, strumento chiamato originariamente chasen.

Il tè matcha lo si può utilizzare nella preparazione di molte ricette, come biscotti, cioccolatini, gelati e dolci vari. Ma è anche possibile usarlo come colorante naturale dato il suo colore verde brillante.

Torna alle News