CONSEGNA GRATUITA Per ordini superiori a 60€ solo Italia

News

Ritrovare il benessere

Perchè usare L' Arginina per problemi di erezione?

Pubblicato il: 13/05/2013

Perchè usare L' Arginina per problemi di erezione?

Perché è consigliabile usare "L-Arginina" come integratore dietetico?

• Stimola la funzione sessuale

• Supporta il sistema circolatorio

• Abbassa la pressione sanguigna

• Inibisce l'aggregazione piastrinica

• Aumenta la secrezione dell'ormone della crescita

• Migliora il sistema immunitario e il design delle cellule

• Rafforza il tessuto molle

• Neutralizza l'ammoniaca

• Migliora il metabolismo muscolare...

 

Cosa si intende per L-Arginina?

La L-Arginin (conosciuta anche come Arginina o Arg) è un aminoacido "semi-essenziale". In altre parole, può essere sintetizzata dal nostro organismo quando necessario. È presente nel riso integrale, avena, grano saraceno, nella carne rossa, pollame, pesce, latticini, frutta secca, e in alcuni vini. L'Arginina-L è essenziale per la produzione di monossido di azoto, una molecola che migliora la funzione cardiaca e erettile. Questa molecola ricopre un ruolo chiave pure nel metabolismo muscolare, responsabile della funzione immunitaria e della struttura delle ossa e dei tessuti molli. L'Arginina-L svolge un ruolo fondamentale nella struttura delle cellule e la loro propagazione, l'escrezione di ammoniaca e la guarigione delle ferite, ma favorisce anche l'esecrazione dell'ormone della crescita.

 

Perché è consigliabile prendere L’Arginina-L?

L-Arginin è essenziale per la funzione ottimale del sistema cardiocircolatorio.

L-Arginin è un precursore naturale del monossido di azoto (NO). Si tratta di una molecola che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni (aumentando il diametro delle arterie, delle vene e dei capillari). Il monossido di azoto è una delle più semplici sostanze presenti in natura, ed è essenziale per mantenere sana la circolazione sanguigna. Inibisce l'aggregazione piastrinica, previene la formazione di coaguli di sangue e l'accumulo di placche ateromatose. In presenza di monossido di azoto, le arterie ottengono la flessibilità e morbidezza necessarie per proteggerci contro gli infarti e le altre malattie cardiovascolari. Il monossido di azoto determina il rilassamento della muscolatura liscia, aumentando così l'apporto di ossigeno ai tessuti ed è coinvolto nella regolazione della pressione sanguigna. Inoltre, i macrofagi (cellule immunitarie) producono monossido di azoto per eliminare i batteri patogeni.

 

L-Arginina svolge un ruolo fondamentale nella vita sessuale Il monossido di azoto è una componente essenziale per raggiungere e mantenere l'erezione, in quanto favorisce il rilassamento delle fibre muscolari lisce che circondano le arteriole del tessuto erettile del pene. Di conseguenza, i vasi si dilatano e viene aumentato l'afflusso di sangue. Ne consegue un naturale aumento della circolazione sanguigna nel pene, che favorisce quindi erezioni migliori. Bassi livelli di monossido di azoto nell'organismo compromette la congestione, la quale è necessaria per ottenere l'erezione. L'assunzione giornaliera di 5 grammi di Arginina consente all'organismo di produrre quantità adeguate di monossido di azoto e di migliora la funzione sessuale in modo significativo. In combinazione con lo zinco, i testicoli producono più sperma.

 

Inoltre, la disfunzione erettile è spesso associata all'aterosclerosi, che si manifesta con un accumulo di placche e il blocco delle arterie. Il monossido di azoto aumenta il diametro delle arterie cavernose e migliora alcune caratteristiche (Indice Internazionale della Funzione Erettile (IIFE) e l'indice di attività erettile - IAE) in pazienti affetti da disfunzione erettile. L'Arginina-L aumenta l'intensità e la durata di iperemia negli organi sessuali di uomini e donne. Prolunga la durata del rapporto sessuale e le piacevoli sensazioni, così come gli orgasmi. Nell'ambito della sessuologia, L'Arginina-L è utilizzata per curare alcune forme di infertilità, (riduzione della qualità e quantità dello sperma) oppure il ritardo della pubertà.

 

Questo fa aumentare la massa muscolare (effetto anabolizzante), migliora la resistenza, la forza e la combustione dei grassi. A causa del suo ruolo di precursore del monossido di azoto, l'Arginina-L consente a molti body builder di formare la propria muscolatura e di mantenere ritmi di allenamento come mai sperimentato prima. L'Arginina-L è anche una sostanza coinvolta nella sintesi proteica e, quindi, nel rapido recupero muscolare. Come elemento fondamentale della struttura del sistema immunitario, l'Arginina-L è in grado di mantenere intatta la stabilità delle difese naturali dell'organismo, contrastando gli effetti negativi del sovrallenamento e migliorando la resistenza. Favorisce una rapida guarigione delle ferite e lesioni. Grazie al suo metabolita ornitina (un altro amminoacido) l'Arginina-L svolge una particolare funzione nella sintesi delle molecole bioattive (poliammine), un processo di notevole importanza per quanto riguarda lo sviluppo e la proliferazione delle cellule. Infine, in combinazione con glicina e ornitina, l'Arginina-L riveste un importante ruolo anche per quanto riguarda il ciclo dell'apparato urinario, aumentando la secrezione di ammoniaca. Una carenza di Arginina-L si manifesta attraverso una scarsa guarigione delle ferite, caduta di capelli, eruzioni cutanee, costipazione, epatite e iperproduzione di ammoniaca.

 

Riferimenti:

1. Elam RP, Hardin DH, et al. Effects of arginine and ornithine on strength, lean body mass and urinary hydroxyproline in adult males. J Sports Med Phys Fitness. 1989 Mar;29(1):52-6.

2. Arvat E: « Arginine and growth hormone-releasing hormone restore the blunted growth hormone-releasing activity of hexarelin in elderly subjects. » J Clin Endocrinol Metab. 1994 Nov; 79(5):1440-3.

3. Klotz T, Mathers MJ, et al. Effectiveness of oral L-Arginine in first-line treatment of erectile dysfunction in a controlled crossover study. Urol Int. 1999;63(4):220-3.

4. Chen J, Wollman Y, et al. Effect of oral administration of high-dose nitric oxide donor L-Arginine in men with organic erectile dysfunction: results of a double-blind, randomized, placebo-controlled study. BJU Int. 1999 Feb; 83(3):269-73.

5. Gur S, Kadowitz PJ, Trost L, Hellstrom WJ. Optimizing nitric oxide production by time dependent L-Arginine administration in isolated human corpus cavernosum. J Urol. 2007 Oct;178(4 Pt 1):1543-8. Epub 2007 Aug 16.

Torna alle News