CONSEGNA GRATUITA Per ordini superiori a 60€ solo Italia

News

Ritrovare il benessere

Maca in polvere: proprietà e usi in cucina

Pubblicato il: 01/09/2017

Maca in polvere: proprietà e usi in cucina

Maca in polvere: proprietà e usi in cucina

La maca, non molto conosciuta nelle nostre parti, viene considerata un superfood. Così come i più noti mirtillo, tè verde e peperoncino, è uno di quei cibi che contengono principi attivi benefici per la nostra salute. In particolare la maca in polvere è ricca di carboidrati, proteine (14%) e minerali quali potassio, ferro, zinco, sodio, magnesio, calcio e fosforo. Contiene tutti gli aminoacidi essenziali, quelli che il nostro corpo non riesce a produrre in quantità adeguate e che vanno assunti con l'alimentazione.

La maca è una pianta originaria del Perù, dove è coltivata fin dall'antichità sulle Ande a 3.500 mt di quota. Considerata un dono degli dei per le sue straordinarie proprietà afrodisiache, energizzanti e medicamentose, era destinata ai sacerdoti e ai guerrieri. In Italia è venduta sotto forma di polvere essiccata e può essere utilizzata come spezia per aromatizzare salse, zuppe e dolci a causa del suo gusto caramellato che ricorda il butterscotch, una caramella di zucchero e brandy. Aggiunta al latte, in alternativa al solito orzo, produce una bevanda gradevole e antistress.

 Ecco alcune delle tante idee per cucinare la maca: 

mischiata a cannella, uva passa, vaniglia, noci e miele può caratterizzare un pane dolce. Può essere consumata nei frullati con fragole e banane o nei biscotti, magari abbinata a frutta secca e cioccolato.

La maca è considerata un rimedio adattogeno, vale a dire che può migliorare le resistenze dell'organismo in risposta allo stress. Oggi noi abbiamo riscoperto le proprietà  della maca: è un ottimo ricostituente da assumere durante la convalescenza, per recuperare dopo la pratica sportiva o in risposta alla stanchezza quotidiana dopo un periodo di sovraccarico fisico o psichico. Avrebbe proprietà afrodisiache e la capacità di aumentare la fertilità maschile. Si sta rivalutando la maca in polvere anche per il suo potere equilibrante sul sistema endocrino

Per questo è sconsigliata in gravidanza, durante l'allattamento, in caso di disturbi tiroidei, endocrini e della prostata. Nella nostra erboristeria online Erbavoglio è possibile acquistare comodamente da casa la maca in polvere, in diverse varianti: polvere di maca rossa, nera e integrale.

Torna alle News