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Ritrovare il benessere

La ritenzione idrica

Pubblicato il: 16/04/2013

La ritenzione idrica

La ritenzione idrica è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne. Per combatterla è necessario condurre uno stile di vita adeguato e seguire una dieta corretta.

 

La ritenzione idrica colpisce circa il 30% delle donne. Il disturbo consiste nell’accumulo di liquidi nell’organismo, che vanno a depositarsi soprattutto in alcune zone particolari, e cioè addome, glutei e cosce, con conseguente gonfiore e comparsa di pelle a buccia di arancia.

La ritenzione idrica può essere il sintomo di una patologia sottostante, ma nella maggior parte dei casi è dovuta a uno stile di vita poco sano, che comprende abitudini quali il fumo di sigaretta, il consumo eccessivo di alcol e caffè, l’abitudine a indossare tacchi troppo alti e indumenti troppo stretti, la sedentarietà, la scarsa attività fisica e – ovviamente – una dieta scorretta.

 

Le regole della dieta contro la ritenzione idrica

Le principali regole della dieta contro la ritenzione idrica sono:
• Bere almeno due litri di acqua al giorno;
• Evitare alcol, caffeina e bevande zuccherate;
• Non eccedere con sale, zuccheri e grassi;
• Adottare una dieta ricca di fibre; la regolarità dell’intestino è importante per combattere la ritenzione idrica; la stitichezza, infatti, favorisce il disturbo;
• Consumare molta frutta e verdura, soprattutto quella ricca di vitamina C.

 

Gli alimenti contro la ritenzione idrica

Ecco alcuni alimenti che possono aiutare nella dieta contro la ritenzione idrica. Ovviamente si tratta solo di consigli di massima, a puro scopo informativo, che non possono in alcun modo sostituire il parere di un medico o di uno specialista in materia di nutrizione.
Orzo: è perfetto per sostituire il caffè al mattino. Meglio non zuccherarlo; al massimo aggiungere un goccio di latte parzialmente scremato. Sostituendo il caffè con l’orzo si evitano gli effetti negativi della caffeina sulla ritenzione idrica.
Olio extravergine d’oliva: un goccio d’olio oliva è indicato anche nelle diete ipocaloriche e con pochi grassi; non bisogna esagerare con la quantità, ma l’olio d’oliva resta il condimento grasso più indicato quando si vuole combattere la ritenzione idrica.
Ananas: grazie alle sue proprietà diuretiche e disintossicanti, l’ananas è un frutto molto utile nella dieta contro la ritenzione idrica. Contiene potassio, vitamina A, vitamina C, ed è disponibile sul mercato tutto l’anno. Ottimo per la colazione e per fare uno spuntino leggero e dolce.
Ciliegie: grazie alle loro spiccate proprietà diuretiche, le ciliegie sono ottime per aiutare l’organismo a liberarsi dalle tossine. Non bisogna eccedere con la quantità perché sono frutti piuttosto zuccherini, ma possono certamente costituire uno spuntino goloso anche in caso di ritenzione idrica.
Melone: nella dieta contro la ritenzione idrica non può, infine, mancare il melone. Ha un’azione diuretica e lassativa ed agisce, dunque, positivamente anche sull’intestino. È ricco di carotene e vitamina C, a fronte di un apporto calorico piuttosto limitato.

 

Di Margherita Russo

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