News

Ritrovare il benessere

Golden milk: ricetta del latte alla curcuma e le sue proprietà benefiche

Pubblicato il: 08/06/2016

Golden milk: ricetta del latte alla curcuma e le sue proprietà benefiche

Il latte si colora d’oro e diventa Golden Milk. A trasformare il latte in oro è la curcuma, spezia orientale della famiglia dello zenzero nota per le sue tante proprietà benefiche e alla base della medicina popolare hawaina, da secoli utilizzata nelle Ayurveda per le sue proprietà preventive e terapeutiche. Erbavoglio, erboristeria specializzata nella vendita di prodotti biologici e naturali online, conosce bene la curcuma, e in particolare la polvere di curcuma bio, e le sue infinite proprietà naturali.  

 

Come preparare il Golden Milk?

Per prima cosa occorre creare la base di pasta di curcuma da conservare e utilizzare ogni volta che si vuole preparare al volo la nostra bevanda. Per creare la pasta di curcuma servono 50 grammi di polvere di curcuma, 120 ml di acqua minerale naturale. Dopo aver fatto scaldare a fuoco lento l’acqua e la polvere di curcuma, mescolare finché il composto non ottiene una consistenza simile a quella del dentifricio. Dopo aver lasciato raffreddare il composto versare in una contenitore di vetro e conservarlo in frigorifero, fino a 40 giorni.

Per preparare una dose di latte d’oro occorrerà semplicemente versare 1 tazza di latte di riso (o di avena) in un pentolino, aggiungere mezzo cucchiaino di pasta di curcuma e far scaldare fino a quando la bevanda inizierà a fumare. A quel punto togliere dal fuoco e versare la bevanda in una tazza. Per addolcirla e renderla più amabile è possibile aggiungere 1 cucchiaino di miele di manuka, 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci (in alternativa olio extra vergine di oliva) e a piacere una spolverata di cannella in polvere. Mescolare bene e gustare calda.

 

Le proprietà del Golden Milk

Grazie alla presenza della curcuma, il Golden Milk è una bevanda naturale consigliata come rimedio per diverse patologie, in particolare per la digestione difficile, per i disturbi mestruali, in caso di dolori comuni come mal di testa, mal di schiena o mal di denti, ma anche per disturbi epatici e per stimolare la secrezione della bile.

E’ particolarmente indicato anche in caso di dolori articolari o muscolari e di stati infiammatori, per i quali il suggerimento è quello di assumerlo una volta al giorno per almeno 40 giorni. Grazie alle sue qualità antinfiammatorie è l’ideale per lubrificare le giunture e la colonna vertebrale, non solo a favore degli sportivi ma anche per chi soffre di mal di schiena e disturbi vertebrali.

Tra le proprietà benefiche della curcuma, e quindi del latte d’oro, che risulta adatto anche a chi segue una dieta vegana visto che il latte utilizzato è di riso o di soia, c’è anche quella di alleviare i disturbi respiratori, in particolare per sinusiti e bronchiti, di depurare il fegato.

Per ulteriori informazioni sul Golden Milk, come prepararlo e le sue proprietà benefiche è possibile rivolgersi ad Erbavoglio

Torna alle News

Consegna gratuita


Per ordini superiori ai 60€

Reso gratuito


Entro 10 giorni

Pagamenti Sicuri


Anche in contrassegno

Servizio Clienti

Contattaci
+39 030-2165911 / +39 030-3755240