News

Ritrovare il benessere

Camu Camu – Piccoli frutti dal grande potere!

Pubblicato il: 21/02/2019

Camu Camu – Piccoli frutti dal grande potere!

 

Il Camu Camu è un piccolo frutto che cresce nel più grande laboratorio naturale che madre natura ci abbia donato: La foresta Amazonica. Grazie al suo ecosistema unico e la suolo ancora vergine e ricco di minerali, la foresta Amazonica fornisce la maggior parte degli ingredienti e principi attivi contenuti nella maggior parte delle medicine disponibili oggi sul mercato. E ciò non è un caso.

 

Breve introduzione

Piccolo di dimensioni ma grande nel suo valore, il Camu Camu, il cui nome botanico è “Myrciaria Dubia” svetta al top delle classifiche scientifiche per il contenuto di vitamina C, vantandone ben 2145 milligrammi per 100 gr, seconda solo alla piccola prugna australiana “Terminali Ferdinandiana” che di milligrammi ne contiene circa 2900.

I frutti di color giallo-rosso vengono raccolti una volta maturi mantenendo un sapore molto aspro, tradizionalmente le comunità indigene di Peru, Brasile, Bolivia e Colombia lo consumano essiccato, sotto forma di polvere mescolato ad altri ingredienti come miele selvatico e succhi di frutta.

In Amazonia il Camu Camu è conosciuto per le sue proprietà terapeutiche ed energizzanti, viene usato per curare infezioni, favorire la fertilità, curare febbre e disturbi della vista. Senza necessariamente conoscerne le doti scientifiche, le popolazioni dell’Amazzonia hanno sempre contato su questo frutto che, si dice,  favorisca longevità. La scienza oggi conferma quanto i nativi del continente americano hanno sempre saputo: Il Camu Camu è una fonte incredibile di phytonutrimenti. Continua a leggere per saperne di piú.

 

 

Composizione

La Vitamina C gioca un ruolo di fondamentale importanza sull’ organismo umano che però, contrariamente all’organismo di altri animali, non la produce da sé; si tratta in oltre di una vitamina idrosolubile, dissolvibile quindi in acqua e pertanto di facile dispersione. Nnulla da temere, il Camu Camu è quanto di più efficace possiate trovare per evitare eventuali carenze.  Per avere un’idea di quanto potente siano questi frutti riportiamo qui di seguito una tabella calcolata sui valori standard per 100 gr di prodotto, focalizzandoci in particolare sulle elevatissime quantità di Vit C, Manganese e Rame.

0.4 gr proteine

0.2 gr grassi

2145 milligrammi Vit C (3575 % DV)

2.1 milligrammi Manganese (106 % DV)

0.2 milligrammi Rame (10 % DV)

0.5 milligrammi Ferro (3 % DV)

12.4 milligrammi Magnesio (3 % DV)

15.7 milligrammi Calcio (2 % DV)

83.8 milligrammi Potassio (2 %  DV)

0.4 milligrammi Zinco (2 % DV)

 

Proprietà e Virtù

L’efficacia degli alimenti ricchi di Vit C – la sua principale componente é l’Acido Ascorbico – sulla salute umana è storia antica, nel 18esimo secolo un medico scozzese a servizio della marina Britannica, testò diversi tipi di cibi acidi su pazienti affetti da scorbuto, scoprendo che i limoni-lime e gli agrumi in general, producevano un effetto drastico e quasi immediato per la scomparsa dei sintomi di questa malattia.

Fu poi negli anni 40 del 900’ che la scienza fece un grande passo in avanti e iniziò a isolare e studiare a fondo i principi attivi, le vitamine e il loro ruolo nella nutrizione umana per poi riprodurle in forma sintetica.

Naturale vs sintetico in ambito di vitamine è un tema che anima i dibattiti, ci dilungheremo su questo argomento in un altro contesto; c’è comunque una grande differenza, che è bene sottolineare, tra l’assorbimento da parte del nostro sistema digestivo di A) vitamine nella loro forma naturale e B) vitamine elaborate in laboratorio: Ciò che viene dalla natura e generalmente meglio tollerato e assorbito con più facilità. Le vitamine, come anche i minerali, quado vengono consumati attraverso ci arrivano in forma complessa, sono ricchi di altre sostanze naturali, enzimi e componenti che favoriscono la digestione e l’assimilazione. Intendiamoci, gli integratori formulati in laboratorio sono efficaci e possono supplire in caso di carenze gravi ma mancano di tutte le altre componenti che troviamo in natura, tra cui ad esempio la fibra, i minerali e gli aminoacidi. In quest’ottica, l’alimentazione equilibrata e ricca di sostanze naturali è sempre preferibile rispetto all’assunzione di integratori sintetici. E il Camu Camu ne è la prova:

Un esempio di Vitamina C ad altissima concentrazione naturale, dall’ elevato assorbimento e perfettamente digeribile; é in tutto e per tutto un Superfood e non solo per la conclamata vitamina C ma anche per il suo contenuto di:

1. carotenoidi ( 355 mcg )

2. amminoacidi come la Leutina, un amminoacido essenziale che aiuta mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e promuove la produzione dell’ormone della crescita, che aiuta a controllare il peso corporeo.

 

Ed è solo l’Inizio, ecco cos’altro possiamo aspettarci dal camu camu:

 

  1. 1.   Aiuto al Sistema Immunitario

È sempre cosi, quando arriva la stagione autunnale il nostro sistema immunitario ne risente, vuoi perché le temperature oscillano, vuoi perché emozionalmente non siamo preparati a lasciare l’estate e la luce alle spalle. Autunno è stagione di detox e scorpacciata di rinforzi, per prepararci al meglio ad affrontare l’inverno.

Sistema Immunitario chiama e Vit C risponde! Niente infatti può aiutare il sistema immunitario nel suo arduo compito quanto la Vitamina C, la nostra più efficace arma contro lo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento delle cellule; L’acido Ascorbico infatti, è un “donatore di elettrodi”, ha la capacità di intromettersi nella cellula donandole elettrodi necessari per combattere i radicali liberi responsabili dello stress ossidativo e favorendo la proliferazione dei Linfociti. C’è un’ovvia relazione tra risposta immunitaria e Vitamina C come vedremo in seguito. 

 

  1. 2.   Combatte le Infezioni di vario genere, funghi e parassiti

Il Camu Camu, grazie soprattutto alle elevate dosi di Vit C, è un ottimo alleato contro le infezioni. E’ stato il biochimico americano Profesor Linus Pauling negli anni 40 a dimostrare il ruolo dell’Acido Ascorbico nella lotta alle infezioni, meritando ben due premi Nobel per le sue scoperte rivoluzionarie. Molti studi si sono poi susseguiti, spesso contraddicendosi, per poi cambiare idea di nuovo convogliando in fine nel dimostrare un dato fondamentale: I quantitativi di Vit C nel nostro corpo vengono consumati rapidamente in presenza di qualsiasi infezione, ergo la Vit C risponde ai segnali del sistema immunitario molto rapidamente in caso di attacchi da parte di agenti patogeni assumendo ruolo molto efficace come anti-micotico, anti-micrbico e killer naturale per qualsiasi infezione

 

  1. 3.   Produrre collagene

Alzi la mano chi ci tiene alla bellezza della pelle! Tenere alla propria bellezza non è necessariamente un sintomo di vanità ma un segno di cura e amore verso se stessi. Assumendo regolarmente anche solo una piccola dose giornaliera di Camu Camu aiutiamo il nostro corpo a produrre le quantità necessarie di Collagene, proteina fondamentale per la salute dell’epidermide e di molti altri tessuti del nostro corpo quali tendini, legamenti e cartilagini oltre a cornea e vasi sanguigni. Il Collagene è anche necessario per la salute del tratto digestivo e come attivatore del metabolismo. 

 

  1. 4.   Aiutare il Fegato

Studi effettuati su ratti nel 2010 hanno dimostrato quanto il Camu Camu possa essere efficace per riparare le lesioni del fegato[2], ai ratti infatti vennero somministrate alte dosi di Camu Camu con risultati sorprendenti. Sembrerebbe che la sostanza responsabile di tale prodigio sia il “ Mathylmalate”, di cui il Camu camu abbonda.

E’ del tutto probabile che il Camu Camu, grazie all’insieme di Mathylmalate e fitonutrimenti, possa essere di grande aiuto a chi soffre di disturbi e malfunzionamento del fegato.

 

  1. 5.   Energia e buon umore

Non è una novità, chi soffre di mancanza di vitamina C si sente spesso stanco e svogliato. Questa correlazione è complessa e induce a approfondire il ruolo che la Vit C gioca sul nostro benessere; due aspetti in particolare sono degni di menzione.

- Il ruolo di “fissatore” del ferro che la Vit C ricopre: La Vit C Infatti fissa e aiuta l’assorbimento del ferro derivato da vegetali. Aggiungere un cucchiaino di camu camu a un frullato o succo a base di verdure a foglia verde è una buona regola per chi soffre di carenza di ferro!

- La produzione di Serotonina: La Vit C é un co-fattore per la conversione del Triptophano necessario per la produzione di Serotonina, l’ormone del benessere. Studi effettuati dal Jewish General Hospital di Montreal hanno constatato la correlazione tra deprivazione di Vit C e il calo immediato dei livelli di serotonina, dimostrando che, tale situazione, poteva essere rapidamente ribaltata somministrando ai pazienti coinvolti nello studio dosi adeguate di Vit C.

 

  1. 6.   Anti Infiammatorio

Il processo infiammatorio é una risposta naturale del sistema immunitario alle aggressioni. Il problema si presenta quando le infiammazioni sono croniche e si trasformano in malattie croniche. Molti sono gli studi scientifici che si tanno concentrando sia su come prevenire gli effetti negativi della risposta immunitaria sia su come aiutare farmacologicamente i pazienti affetti. La Vit C è stata da tempo associata a una favorevole risposta nelle riduzione delle infiammazioni e il Camu Camu in particolare è oggetto di molti studi soprattutto nel continente Americano. Il Dipartimento di Ingegneria Alimentare dell’Università di Campinhas in Brasile[3], ad esempio ne tesse le lodi in uno studio del 2018 cosi come un altro studio del dipartimento d Tecnologie alimentai dell’Università di Murcia - Spagna[4]

 

  1. 7.   Previene la degenerazione Maculare

Il Camu Camu potrebbe aiutare a prevenire comuni disturbi dell’invecchiamento e della vista, quali ad esempio la degenerazione maculare. Uno studio sponsorizzato dal National Eye Institute ( USA) associa la degenerazione della vista alla carenza di certe vitamine dimostrando che i pazienti a rischio di degenerazione maculare, che assumono una dose pari a 500mg al giorno di Vit C ( insieme ad integratori di betacarotene, Zinco e Vit E), riscontrano un rallentamento nella progressione della malattia di circa il 25%.

 

Concludendo

  • - Il Camu Camu è una bacca che cresce nella foresta Amazonica
  • - Svetta al top delle classifiche scientifiche per il contenuto di vitamina C: ben 2145 milligrammi per 100 gr
  • - Contrariamente agli integratori di Acido Ascorbico sintetici, Camu Camu è un ottimo e completo integratore naturale, che fornisce un’enormità di Vitamina corredata da importanti minerali, aminoacidi e carotenoidi.
  • - Aiuta in sistema immunitario
  • - Combatte infezioni, funghi e parassiti
  • - Aiuta a produrre collagene
  • - Aiuta il Fegato
  • - Favorisce energia e buon Umore
  • - Combatte e previene le infiammazioni
  • - Rallenta i sintomi dell’invecchiamento e contrasta la degenerazione maculare


[1] https://www.healwithfood.org/nutrition-facts/camu-camu-vitamin-c.php#ixzz46ludwQMl

[2] https://draxe.com/camu-camu/

[3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29389624

[4] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30012980

[5] https://www.aoa.org/patients-and-public/caring-for-your-vision/diet-and-nutrition/vitamin-c?sso=y

Torna alle News

Consegna gratuita


Per ordini superiori ai 60€

Reso gratuito


Entro 10 giorni

Pagamenti Sicuri


Anche in contrassegno

Servizio Clienti

Contattaci
+39 030-2165911 / +39 030-3755240