CONSEGNA GRATUITA Per ordini superiori a 60€ solo Italia

News

Ritrovare il benessere

Mangostano: proprietà e benefici

Pubblicato il: 19/12/2018

Mangostano: proprietà e benefici


I benefici del mangostano, frutto della Garcinia mangostana (pianta sempreverde tropicale che può raggiungere fino a 20 metri di altezza), sono oggi rinomati per la salute delle persone: le sue virtù curative sono state apprezzate per secoli nei Paesi asiatici, ove è molto diffuso, arrivando negli ultimi anni anche in Occidente. 

Molto ricco di acqua e di antiossidanti, risulta essere un ottimo antinfiammatorio naturale e un alleato per proteggere la pelle: il consumo regolare può aiutare anche il corretto funzionamento del sistema nervoso, dei reni e dell’intestino.

Le grandi capacità antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche sono dovute all’alta concentrazione di xantoni nella polpa: nei Paesi in cui matura questo frutto, la medicina tradizionale consiglia il consumo per curare ferite, fenomeni come acne e psoriasi e risolvere infezioni alle vie urinarie e virus gastrointestinali.


Quali sono i benefici del mangostano? 


I benefici del mangostano sono numerosi e contribuiscono al benessere generale dell’organismo; recenti studi condotti da noti ricercatori in Sri Lanka, Thailandia e Giappone hanno dimostrato che il frutto può offrire un aiuto alternativo per rafforzare le difese immunitarie, combattendo quindi febbre e raffreddore. 

Come anticipato, le sue proprietà sono preziose per calmare disturbi che interessano l’intestino, come diarrea, gonfiori e stitichezza: grazie all’alta concentrazione di fibre e vitamine, il mangostano si rivela un’importante risorsa per ristabilire l’equilibrio della flora intestinale. Risulta particolarmente indicato anche per controllare fenomeni allergici, stimolando le capacità immunitarie dell’organismo, ed è consigliato per contrastare la stanchezza cronica e aumentare l’energia generale. 

Questo rimedio naturale è efficace anche per donare bellezza e luminosità alla pelle, tanto da essere utilizzato anche nella cosmesi, ad esempio all’interno di creme e altri prodotti idratanti. Proprio per le sue numerose potenzialità, ha attratto attorno a sé molta curiosità: nel nostro Paese la richiesta è in crescita e, al momento, si può trovare in negozi selezionati soprattutto sottoforma di integratori e bevande.

 

 

Torna alle News