Il sapore dolce è molto appagante e per questo motivo si tende a ricercarlo fin dalla tenera età in molteplici cibi e bevande.

Sappiamo però che il consumo di zuccheri dovrebbe essere limitato, se non si vogliono favorire atteggiamenti alimentari che possono portare all’insorgenza di malattie.

Fortunatamente esistono dolcificanti naturali che possono essere utilizzati al posto del comune zucchero bianco, perché hanno caratteristiche che li rendono più salutari rispetto ad altre sostanze utilizzate per rendere dolce ciò che assaporiamo.

In questo articolo vedremo cosa sono l’Eritritolo e lo Yacon, due edulcoranti derivanti da vegetali che possono essere coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica.

Eritritolo: il dolcificante senza calorie.

La caratteristica più evidente che ha fatto diventare molto popolare l’Eritritolo è il fatto che è stato considerato come un alimento a calorie zero da parte l’UE.

Questa sostanza di origine naturale, però, ha altre peculiarità che la rendono più salutare rispetto ad altri dolcificanti sintetici come l’aspartame e più apprezzabile dal punto di vista organolettico perché priva di retrogusti.

Il suo potere dolcificante arriva all’80% di quello del saccarosio, ma l’indice glicemico dell’Eritritolo è nullo.

È facile intuire perché questo dolcificante è perfetto per chi deve seguire una dieta ipocalorica e per i soggetti che devono fare attenzione all’indice glicemico.

Un altro vantaggio rispetto ad altri dolcificanti è rappresentato dal bassissimo rischio di disturbi intestinali, perché l’Eritritolo è assorbito semplicemente dalla mucosa intestinale e, quindi, non comporta l’accumulo nel lume intestinale, con il conseguente richiamo d’acqua che può portare a crampi e diarrea.

Questo edulcorante naturale può essere usato con estrema facilità aggiungendone una piccola dose, ad esempio un cucchiaino, nel caffè, nel tè e in tutte quelle ricette che prevedono l’uso dello zucchero.

 

Yacon: dolcificante con calorie e indice glicemico bassi

Questo tipo di dolcificante si ottiene dalla radice della pianta di Yacon tipica del Sudamerica, in particolare dei Paesi andini, che viene chiamata anche “mela della terra” per via del suo sapore che ricorda quello di questo frutto, ma anche quello dell’anguria.

Il dolcificante Yacon si trova sotto forma di polvere, visivamente simile al comune zucchero, e di sciroppo, dall’aspetto simile allo sciroppo d’acero o di agave.

Nella sua versione fluida più chiara ha un piacevole sapore dolce quasi neutro che lo rendono facilmente addizionabile a bevande e alimenti, mentre lo sciroppo più scuro ha un retrogusto che ricorda la melassa.

Dal punto di vista nutrizionale 100 grammi di Yacon hanno circa 300 Kcal (esistono piccolissime variazioni tra la polvere e i diversi sciroppi), ma a fare la differenza rispetto ad altri edulcoranti è il basso indice glicemico.

Anche questo dolcificante può essere usato nelle diete ipocaloriche e nei regimi alimentari di chi ha disturbi connessi al controllo dell’indice glicemico.

Le proprietà di questa pianta riguardano anche l’aiuto che dà all’intestino nella totale digestione dei cibi, al metabolismo nel consumo delle calorie, al sistema immunitario nel rafforzamento delle difese.

Come l’Eritritolo, lo Yacon può essere usato giornalmente per rendere più dolci bevande e preparazioni culinarie.

Vuoi provare questi dolcificanti naturali? Puoi trovare l’Eritritolo e lo Yacon provenienti da agricoltura biologica sul nostro sito.